Torniamo a ragionare da SEO: SERP

Oggi voglio illustrare a tutti un po di terminologia che spesso sentiamo in giro relativa al posizionamento e indicizzazione sui motori di ricerca.
Vediamo cosa significa ad esempio SERP
L’acronimo SERP (per Search Engine Report Page) indica l’elenco nel quale un dato motore di ricerca mostra i risultati di una ricerca effettuata attraverso il suo uso.

Il serp rappresenta la vera competizione tra siti concorrenti. Ogni sito web, viene posizionato all’interno di questo elenco, chiamato appunto SERP e la posizione di un sito, per l’appunto, rappresenta e varia in base alla rilevanza che un motore di ricerca da ad un determinato sito sulla base dell’oggetto della ricerca. Il posizionamento è oggi la massima competizione di chi lavora nel campo del web a causa della visibilità che le prime posizioni garantiscono ad un sito. Esistono notevoli tecniche e strategie per poter ottenere visibilita’, e rimando tutti a questo post su come ottimizzare un sito e tutte le regole da seguire per avere dei buoni risultati, dove ho cercato “nel mio piccolo” di gettare un po le basi teoriche e pratiche, per poter avere buoni risultati.

3 thoughts on “Torniamo a ragionare da SEO: SERP

  • Salve Sig Giuseppe Surace prima di tutto complimenti per il suo blog è molto informativo e professionale.
    Volevo domandare, da profano e da curioso, sulle tecnologie di indicizzazione se il discorso dei motori di ricerca è generale, ossia se tutti usano gli stessi algoritmi o funzioni per le priorità dell indicizzazione. Questa domanda la faccio perchè non ho capito bene se tutti i motori comunicano tra loro e ragionano allo stesso modo

  • Filosofia Gmail
    Come potrei trascurare Gmail???
    Vorrei che il mio amico Giuseppe spiegasse la filosofia di gmail a tutti quanti per evidenziare il servizio di posta elettronica più GENIALE e UTILE che, naturalmente google, ha messo a completa disposizione GRATIS per tutti!!
    Consiglio: Fatevi invitare da un gmail-user e dimenticherete tutti gli altri account inutili di posta o meglio li gestirete con gmail stesso!

  • Ciao caro! Beh, Gmail è forse quello che per anni tutti noi utenti abbiamo sempre desiderato. Sviluppato completamente in Ajax, e ancora con la dicitura “beta” permette di gestire la posta totalmente, considera che mi ha portato ad abbandonare completamente stupidi client di posta elettronica come outlook, portatori di virus e problemi! Tra le funzioni “pazzesche” di gmail sicuramente va citata la ricerca realizzata con gli stessi algoritmi di Google, la chat istantanea, e la catalogazione tramite etichette di tutta la posta. Non da meno anzi di rei fondamentale, la possibilita’ con pochi click di gestire email aziendali tramite Gmail utilizzandolo come un vero e proprio client di posta.

Comments are closed.