Ad un mese circa dal rilascio, la versione probabilmente più desiderata di WordPress 3.0 sfoggia le sue “armi” e introduce una beta disponbile per i test
Vi presento, per quel poco che ho potuto vedere, WordPress 3.0 che ho avuto il piacere di provare in alpha scaricando e facedo l’update del core con le versioni nightly builds (update automatico) su alcuni domini di prova. Ora finalmente per chi ha voglia di provare la versione 3.0 di wp è possibile scaricarla qui http://wordpress.org/development/2010/04/wordpress-3-0-beta-1/
Novità di WordPress 3.0
(sono solo alcune, quelle che ho provato personalmente)
Custom post types
La versione di WP 3.o introduce il supporto ai custom post types rendendo finalmente WordPress notevolmente più estendibile e customizzabile. In pratica si potranno creare infiniti post_type con delle apposite API che integreranno i classici “post” e “pages” (articoli e pagine).
Si potranno ad esempio creare dei post type come Attori, film, Eventi e gestirli in maniera indipendente.
Con queste poche righe di esempio sul file functions.php del vostro tema, potrete creare i vostri custom post type e in questo caso creiamo un post_type che chiameremo eventi:
// Fire this during init register_post_type('podcast', array( 'label' => __('eventi'), 'singular_label' => __('eventi'), 'public' => true, 'show_ui' => true, 'capability_type' => 'post', 'hierarchical' => false, 'rewrite' => false, 'query_var' => false, 'supports' => array('title', 'editor', 'author') ));
Worpress + WordPress mu insieme
Le voci che correvano in merito alla fusione tra WordPress e WordPress MU hanno finalmente conferma, e vi cito quanto detto da loro:
The merge! Yes, WordPress and WordPress MU have merged. This does not mean that you can suddenly start adding a bunch of new blogs from within your regular WordPress Dashboard. If youre interested in testing the Super Admin stuff associated with multiple sites, youll need some simple directions to get started.
Custom Taxonomies (Tassonomie personalizzate)
Un altra rivoluzione che, con la stessa logica di espansione dei post espande le tassonomie e rimuovendo i limiti che tutti noi developer conosciamo (tags, categories).
Potremo creare infinite tassonomie anche gerarchiche (hierarchical) come le categorie, o come i tags es: colore: rosso blu giallo viola, marca, regista etc..
Menu Management feature
Probabilmente un atro aspetto che tutti aspettavano, nonostante diversi plugin per la gestione dei menu in wordpress, arriva come un fiore a primavera questo pauroso tool di gestione dei menù che permette con dei banalissimi drag and drop di creare facilmente dei menù associandoli a dei widget, e inserire infinite voci mescolando, indentando categorie, pagine, link esterni e creare de dropdown menù custom.
Nuovo tema WordPress default: Twenty Ten theme
Addio ai temi Kubrick a classic e onore a Kubrick per aver fatto la storia dei blog e benvenuto al Twenty Ten, l’erede di Kubrick in quanto tema di default dell’installazione di WordPress 3.0
Per il resto, non c’è che da provare, giocare e lasciare feedback, aggiornerò questo post molto spesso (tempo permettendo).
buon viaggio zi mi raccomando