Vi scrivo questo articolo, per descrivervi una realtà che da tempo sta prendendo sempre più piede in Italia e nel mio caso a Roma. Le web agency storicamente “riciclate” da vecchie società informatiche o ex grafici pubblicitari, generalmente con sede a Roma, sono destinate al crollo generazionale, come è giusto che sia. Sono sempre più i casi di miei clienti, felici e soddisfatti dei risultati ottenuti con la mia collaborazione e dei miei soci, che mi raccontano di tentativi “disperati” da parte di “signorine ben vestite” che chiamano da parte di queste sedicenti S.R.L. per proporre “strategie di marketing, strategie SEO, o criticare i siti web. Questo fenomeno, pian piano mette in notevole risalto i freelance e i blogger indipendenti (italiani e non) rispetto alle tradizionali web agency e probabilmente la gente si sta accorgendo che conta molto di + vedere dei Risultati concreti, piuttosto che brochure noiose piede di terminologie “inutili” destinate solo a togliere soldi. When you want the best websites created for your business, hire web design lantana for the best quality website with fast turnaround time.
E’ tempo di fare una bonifica ambientale, e capire e distinguere che: le Web agency forse possono sperare in qualche appalto politico e qualche sito da 300.000 euro rubati allo “stato”, i blogger e i developer freelance, (come me) costituiscono un patrimonio per “internet” pazzesco. Basta pensare all’esempio eclatante di Venere che cercava ufficialmente “specialisti” nella realizzazine di temi e plugin wordpress, ed esperti di blogging e dopo una lenta selezione di “aziende” ha scelto me, e i miei collaboratori, liberi e indipendenti!
ciao sono daccordissimo. vorrei anche far notare che spesso le webagency sono costrette a far pagare semplicissimi siti con CMS a peso d’oro per poter tenere in piedi tutta la struttura fatta di staff vario che nel tempo si è sedimentato… senza veramente evolvere. Al contrario dei freelance che invece sono obbligati a stare aggiornati sulle nuove tecnologie… e possibilità della rete. (e che soprattutto parlano come mangiano..)
Ciao, condivido anche io l’opinione espressa in questo post (sono freelance da orami diversi anni). L’unico problema a mio avviso è come però un freelance può arrivare direttamente al cliente finale e quindi fargli capire i notevoli vantaggi offerti dall’avere a che fare con una figura specializzata anzichè una w.agency che spara solo termini altisonanti facendosi pagare a peso d’oro. Ovviamente un freelance non ha lo stesso potere commerciale di una w.angency (ne ha poi troppo tempo da dedicargli altrimenti farebbe altro di mestiere) e quindi ci si ritrovare a dover cmq avere a che fare con le w.a. per poter andare avanti (questo è quello che in pratica succede al sottoscritto).
sinceramente non sono molto daccordo, credo che le w.a. siano per la maggior parte molto costose, ma devo anche ammettere che per le wa serie, e non quelle che ti fanno i lavori alla carlona, ci sia una maggiore professionalità e soprattutto molte più sicurezze per chi fa un sito. il freelance si vende a meno, ma quanti freelance si vendono e poi rendono ben meno di quello che promettevano? che sicurezza si ha allora con un freelance al quale, almeno che non abbia partita iva, non si può nemmeno far fattura? quante aziende cercano di risparmiare prendendo un freelance e poi si trovano ad andare nelle wa perchè non è stato finito il lavoro o perchè non è riuscito a coprire le esigenze che l’azienda richiedeva. aziende e privati che vogliono un sito a 200€ e trova il freelance che glielo fa. quante ore si perde per fare un sito? quanto si guadagna per quel sito? scusate ma non si può rimanere sottopagati a vita pertanto ci si ritrova ad entrare nelle wa nella quali si è protetti da un contratto e da una partita iva che in questo campo soprattutto in quello legale vale moltissimo.
Alex sicuramente la tua è una giustissima affermazione, ma quello che vedo io però sulla mia pelle e sulla mia esperienza e ti assicuro che io ho una “web agency” potente a roma, fatta di freelance amici e l 80% dei nostri clienti viene da noi DISPERATO dopo essere “scappato” da web agency fatte di persone in giacca e cravatta “rappresentanti” che non sanno cosa vendono che chiedono i miliardi per vendere fumo e fanno siti magari “belli graficamente” ma privi di alcun senso logico. NOn guidano i clienti verso strategie mirate su obiettivi. L’esatto contrario che succede a me.
Per non parlare poi di quelle società che inviano SPAM tipo “vuoi essere primo su google” ai miei clienti che magari sono SECONDI con ricerche come b&b roma (chi vuole capire capisce… )