Giuseppe Surace

Come personalizzare email di benvenuto ai nuovo utenti WordPress

Ho trascorso una piovosa e fredda domenica (le mie domeniche preferite) a scrivere questo plugin per personalizzare l’email di notifica ai nuovi utenti WordPress. Vi descrivo brevemente cosa fa il plugin e  su quale hook  va a fare override, ovvero wp_new_user_notification.

Non avendo la possibilità di operare sul tema per il discorso di ordine di caricamento delle funzioni, come suggerito dal codex WordPress,  l’unica soluzione è utilizzare un plugin tra quelli che già esistono, o scriversi il proprio secondo le proprie necessità.

Le funzioni nei plugin (pluggable) vengono caricate in un ordine prioritario rispetto ai temi, e questo è un aspetto fondamentale per chi deve sviluppare o fare override di funzioni del core di wp come nel nostro plugin.

Ma andando oltre, ho capito che i plugin per personalizzare le email di benvenuto che esistono sono “Obsoleti” o in alcuni casi ancora inviano le password in chiaro agli utenti andando contro quello che è il meccanismo fortemente voluto dagli sviluppatori di WordPress (per questioni di sicurezza).

Chiariamo subito che non è possibile o comunque è sconsigliato da WordPress inviare le password via email, quindi lo utilizzeremo con il meccanismo di attivazione dell’user utilizzando la activation key che permetterà al nuovo utente di personalizzare subito la password.

Il plugin è in via di sviluppo, si trova su Github, e presto lo rendero disponibile sulla directory ufficiale di plugin. Provatelo, inviate feedback e tenetevi aggiornati iscrivendovi alla mia newsletter per essere aggiornati.

Presto un tutorial su come l’ho realizzato!

Plugin

https://github.com/bulini/wp-custom-new-user-email