Continuando sul filone WordPress, oggi ho ben pensato di dare un ulteriore suggerimento a tutti gli sviluppatori di siti web che hanno scelto WP come strumento di publishing.
Vi siete mai chiesti come includere in WordPress un file php magari fatto da voi che esegue delle azioni o delle funzioni custom paticolari?
La soluzione è semplice. Basta utilizzare i “template” di WordPress (contenuti nella cartella dei temi, ma da non confondere con i temi!).
Facciamo chiarezza:
- Un tema è una cartella che contiene tutti i files che compongono il tema quindi (header, footer, index, page, single)
- Un template è l’aspetto che puo avere una pagina o un post, direttamente selezionabile dal wp-admin.
Premesso che la maggior parte dei Temi WP hanno 2 3 template di default che trovate direttamente nella cartella del tema (links, archive, default), WP non esclude assolutamente la possibilità di creare il nostro template a piacimento e vediamo come.
Supponiamo di voler avere una pagina dove non si visualizzi la sidebar, oppure una pagina dove poterci aggiungere, magari al posto dei post, delle nostre funzioni custom vediamo come ci dobbiamo comportare per fare un lavoro pulito, senza rompere l’architettura di WP.
Duplichiamo per convenzione la index del tema in questione e aggiungiamo in alto le seguenti righe:
[php]
/*
Template Name: mio
Description: quello che voglio
*/
Andiamo poi ad intervenire, sulle funzioni get_header get_sidebar e modifichiamo a nostro piacimento l’aspetto del template. Se necessario possiamo aggiungere delle query nostre a piacimento o qualsiasi cosa ci venisse in mente.
Dal WP admin, creiamo una nuova pagine e gl i assegnamo come template (mio)
Vedrete il risultato!