Controlliamo l’andamento del sito

Sicuramente è una buona regola tenere sotto controllo il proprio sito tramite strumenti statistici come Google analytics. Vediamo un po come ci si deve comportare e com dover interpretare i dati statistici per migliorare l’andamento del proprio sito web. E’ una buona abitudine basarsi sui dati e lavorare sul sito contestualmente e monitorare i cambiamenti di visite a breve termine con pochi cambiamenti sul sito.

  • Vediamo l’andamento delle visite tramite il classico grafico che rappresenta la settimana che divide in blu i visitatori, e in arancione le pagine visualizzate.
  • Verifichiamo dal grafico la provenienza e vediamo di lavorare da SEO sempre per far aumentare la “fetta di torta” relativa a Google (visite provenienti da ricerche su Google).
  • Verifichiamo quali sono state le parole chiave più forti (bastano pochi dati per capire i trend) e valutiamo di aumentarne la presenza nel contenuto delle pagine per dare più “peso”
  • Ispiriamoci a servizi come Google Trends, una specie di mega laboratorio che fornisce statistiche e suggerimenti basati sulle parole chiave più trend (cercate)