Internet trash

Sono tornato finalmente a scrivere qualcosa di, spero interessante, ma più che altro un grande quesito da porre alla rete

Ormai siamo nel 2007 e vedo che più o meno le tendenze su internet si sono allineate ma non capisco come ancora ci possono essere siti internet “spazzatura” e inutili in giro, specie per chi da internet deve trarne profitto. Mi riferisco in particolare a quelle categorie che hanno realmente bisogno di visibilita’ e di vedere risultati dai motori di ricerca. Fino a qualche anno fa, nella più totale ignoranza SEO (ancora non si sentiva tanto questa parola) io ero tra i primi a “vendere” insieme a un sito la mitica e oramai direi “storica” intro animata in flash, oppure la banalissima e inutilissima “splash page” non sapendo che cosi facendo impedivo a Google di “succhiare” il contenuto del sito. Ancora oggi mi capita di sentire albergatori o proprietari di strutture che quando chiedono il preventivo per un nuovo sito si preoccupano prima di tutto di mettere questa intro in flash, o di avere qualcosa di animato!! Sarà l’eta e sarà che sono diventato molto irrascibile e facilmente divento nervoso, ma spesso rifiuto lavori e litigo con i clienti che prima vogliono avere visibilita’ e poi si perdono in un bicchiere d’acqua chiedendomi un po di “animazione”. Evitiamo di aumentare i siti spazzatura o i siti inutili!

E’ meglio un sito con l’animazione e 10 visitatori “diretti”? o un sito light pieno di testo utile con 300 visitatori al giorno provenienti da motori di ricerca?

A voi l’ardua sentenza