Ultimamente, il sito web della mia Web agency, sta ricevendo una quantità di richieste di preventivi per realizzazione nuovi siti web o di visibilità su Google, o di consulenze sull’usabilità dei loro siti attuali. E’ scattata una sorta di “febbre” da Google, è la cosa incredibile è che pare che si siano messi tutti daccordo su cosa chiedere!
L’elemento “triste” che accomuna tutti i proprietari di b&b è che tutti hanno gia un sito web, sono seguiti da “1 webmaster amico”, o “figlio di un amico”, ma non hanno idea di cosa sia un sito web di prenotazione online.
E’ emerso per diverse persone, dopo aver visto i risultati che si possono ottenere con un buon sito web e 2 soldi “spesi bene”, posizionato sui motori di ricerca, un sentimento di “ODIO” e una voglia di “separarsi” dal vecchio webmaster, probabilmente 1 grafico che non sa cosa sia l’ottimizzazione ne l’usabilità.
Sulle numerose richieste di consulenza SEO che ho ricevuto, molti web master, invece di aprirsi e accettare l’idea di dover modificare i siti realizzati, secondo criteri di usabilità e ottimizzazione, hanno storto la bocca e si sono chiusi in “se stessi” mettendo nei guai i proprietari dei b&b che nel frattempo cercano fortune da Streetlab e sperano di ricevere qualche “sudata” prenotazione.
Questa esigenza febbrile coinvolge mioltissimi b&b della zona San pietro, Prati e Roma centro e tutti quanti “cadono” su Streetlab… come mai?
Un consiglio? non legatevi mai a nessuna web agency o webmaster e non fatevi mai problemi di “amicizia” sul web. Chi arriva prima su Google vince e la sfida non sempre è ad armi pari. Analizzando un po di siti di b&b fatti da sedicenti webmaster ho notato che in comune quasi tutti hanno questi terribili elementi:
- Pagina intro (inutile) con scelta lingua
- “impicci” vari come ad esempio testo bianco su bianco
- strutture obsolete e codice html deprecato (tabelle su tabelle FRAME!!, applet ed altre schifezze)
- Menu’ di navigazione (per i + fortunati che cel hanno!) inesistente o a volte a destra a volte a sinistra.
- Assenza di form di prenotazione o form guaste
Non aggiungo altro!!
FATEVI SOTTO
Sono pienamente d’accordo con te… ed è per questo che hai realizzato i miei siti.:-)
Dato che tu ben sai gli incredibili risultati di indicizzazione su Google che ha ottenuto Abitarearoma.net grazie al tuo lavoro ed alla mia costanza (dal 2002) nell’inserire contenuti di qualità, perché non inserisci nel tuo pacchetto offerta anche un (economico ma redditizio) articolo pubblicitario su mio giornale?
Penso che l’accoppiata Streetlab e Abitarearoma sia l’arma vincente per tutti i b&b soprattutto romani e laziali.
Alla grande 🙂
Mi scusi……..ma mi corre l’obbligo di chiederLe un’opinione sul mio sito
http://www.acquedottiantichi.com
Che ne pensa???
Sia pure sincero……mi aiuterà a migliorare
grazie
Opssss..se ha voglia e tempo mi risponda pure a questo indirizzo…info@acquedottiantichi.com
di nuovo
grazie
p.s. anche il mio è un sito che pubblicizza un B&B a Roma
Come tutte le cose le piu’ buone sono sempre quelle fatte in casa.. 😉 Un saluto a tutti.
http://www.bedbreakfastroma.altervista.org
Hai pienamente ragione, io da parte mia consiglio sempre sfruttare il buon CMS di wordpress per il SEO e per la sua malleabilità 😉