Oggi presento ufficialmente un mio nuovo plugin WordPress sul quale sto lavorando e continuerò a lavorare fino a raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissati. Il plugin si chiama Book and pay, e come si deduce dal nome serve a gestire i Booking e i pagamenti via Paypal di una struttura ricettiva.
Idealmente è pensato e “modellato” a misura di portale multistruttura, destinato quindi a chi gestisce un sito web in WordPress che contiene molte strutture di differenti proprietari. E’ il caso di Dormire in Bed and Breakfast, piattaforma di test per quello che a mio avviso sarà la soluzione per il booking su WordPress ideale per tutti (senza momentaneamente l’utilizzo di calendari di disponibilità).
Vi descrivo in breve il plugin anche se in via di sviluppo, che potete testare su questo mio nuovo dominio in inglese che (non a caso) ho chiamato www.wp-plugin-factory.com e che sta a significare “fabbrica di plugin WordPress“.
Il processo di Booking e la logica del plugin
- Presupponendo che le categorie di WordPress siano zone turistiche o tipologie di strutture e i post siano strutture in primo luogo il plugin genera su ogni “post” una form di prenotazione online (arricchita da calendari e validazioni personalizzabili).
- La form contiene alcuni campi fissi (Nome/Cognome/persone/telefono/email/checkin/checkout) ed un campo che si valorizza solo se compilato un apposito Custom Field (generato dal plugin nell edit-post section) che si chiama Rooms type or name e dove potrete inserire dei campi relativi alle tipologie o ai nomi degli alloggi di una determinata struttura (es: doppia,tripla,matrimoniale).
- La richiesta viene inviata a 3 figure: La prima è chi prenota che riceve un immediato ringraziamento, la seconda persona a ricevere la richiesta di booking è il proprietario del sito web e la terza è il proprietario del Bed and Breakfast o la struttura interessata (solo se nel post è inserito un indirizzo email nell’apposito custom field chiamato email struttura).
- Successivamente il proprietario da un pannello di controllo, valuta la richiesta decidendo il prezzo e l’eventuale accettazione e fatto questo, partono una serie di email preformattate e, formattate dalle opzioni del plugin (che permettono di personalizzare i messaggi) contenenti dei link verso la pagina di pagamento che si autogenera in WordPress tramite il plugin per passare le informazioni sul booking a Paypal.
Il plugin è assolutamente un progetto in via di sviluppo, ma qualora dovesse far venire “l’acquolina in bocca” a qualcuno credo che ci sarà da aspettare. State pur certi che non appena sarò in grado di renderlo “presentabile” e adattarlo a tutti, potrete scaricarlo dal mio blog.
Devo solo decidere se farlo “a pagamento” o gratis. Accetto consigli
Buon Booking!
Ottimo progetto, credo che il plugin dovresti renderlo disponibile per il download previo pagamento o comunque dietro un offerta.
Risolverai molti problemi alle strutture ricettive che anzichè comprare un pacchetto completo, dirotteranno la scelta sul tuo plugin risparmiando moltissimo.
E poi… con questo tuo plugin, ci sono seri guadagni da parte delle strutture. Quindi…
Buon lavoro Dave
Ciao, non c’è che dire l’utilità certa e se fosse già disponibile lo utilizzerei immediatamente . Giusto una domanda a riguardo nelle impostazioni è previsto la possibilità di fare una prenotazione un anno per l’altro e che i sucessivi visitatori possano vedere i periodi in cui ex la camera è occupata ?? Grazie
Fammi sapere quando sarà disponibile anche con contributo. Emanuele
Ciao Emanuale e Dave!
Sinceramente la mia prima idea è quella di realizzare un plugin che non implementi necessariamente calendari e disponibilità. Spesso i b&b e soprattutto i portali con molte strutture hanno fatica ad avere le date aggiornate. Il mio plugin al momento, permette la gestione di tutte le richieste pervenute e i pagamenti online con paypal. E’ dotato anche di un sistema di mailing customizzabile al cliente.
Mi serve proprio un qualcosa per richieste e booking on line, se hai pronto qualcosa fammi sapere che sono interessato.
Sono contento che il plugin stimoli la vostra curiosità!
Approfitto per chiedervi una cosa, in particolare a Gennaro: Il processo di base presuppone che si concluda il pagamento con Paypal. Naturalmente le personalizzazioni possono essere infinite e gestire varie modalità di pagamento.
Se avete siti di turismo in wordpress (ovviamente) e siete curiosi di sperimentare il plugin per il booking mandatemi i link per vedere come poterli integrare visto che il plugin è ancora in versione beta.
Spero di trovare un attimo di tempo per poterlo continuare e rendere “operativo”.
Ribadisco: al momento non gestisce calendari e disponibilità, lo farò presto!
Quest’idea sembra molto interessante, io personalmente il plugin lo metterei a pagamento, con una sorte di iscrizione (che rilascia una key), e che ovviamente prevede inclusi gli upgrade futuri. Non gestisco direttamente un sito di booking, ma conosco di persona un webmaster di un sito molto famoso di booking, gli linkerò questo articolo subitissimo, nel frattempo, buon lavoro 😉
Ottima idea, anche io sarei interessato ad un plugin come questo. Certo è che se fosse gratuito come se ne trovano tanti sarebbe il massimo, ovviamente sta a te decidere in base anche a quanto lavoro ti ha richiesto. Magari la “fama” che un plugin del genere ti può dare basta a rifinanziarti 😀
Mi interessa vedere bene il funzionamento..
per il mio B&B e per un portale di B&B..
stavo pensando di passare a wordpress…
Di gratuito c’e’ sempre Booking Calendar http://wordpress.org/extend/plugins/booking/
Renderei il tuo plugin a pagamento solo se è veramente superiore a quello citato. Comunque se deciderai di metterlo a pagamento spero non sia oneroso… così da poterlo anche provare…
Beh, il plugin è molto interessante soprattutto per un gestore di B&B come me. Non è che ne hai una beta da testare? le strutture ricettive extra alberghiere non hanno margini enormi tutto sommato quindi, se decidessi di chiedere una donazione credo che se la cifra non fosse esosa, qualcuno un po’ più avvezzo all’uso del computer potrebbe azzardarne l’acquisto!! Complimenti per l’idea!! Non vedo l’ora di installarlo!!
Ciao, questo plugin è molto interessante potresti fare due versioni una free e l’altra professionale a pagamento. Quando è disponibile il download lo provo subito. Complimenti.
Ciao.. ottima cosa questo plug-in. Io mi occupo di strutture turistiche ed essendo passato a WP da poco mi servirebbe una cosa simile. Mi piacerebbe far parte della cosa e partecipare in qualche modo e cmq sarei uno dei potenziali acquirenti!
Ben fatto!
Ciao! io stavo proprio pensando di sviluppare una piattaforma simile, partendo da WordPress, e cercavo proprio un sistema del genere, e inizialmente avevo pensato di inserire un sistema a parte per le prenotazioni, con un database tutto suo, questa tua soluzione sembra di gran lunga migliore, una domanda, tra quanto sarà disponibile? in ogni caso se serve una mano contattami 😉 (oltre la programmazione ho un B&B, quindi potrei darti qualche consiglio per lo sviluppo)
http://wordpress.org/extend/plugins/booking/
interessante il Plugin
peccato che la prenotazione on line sia considerata vietata dalla guardia di finanza, che multerebbe le strutture . Il servizio di prenotazione non è possibile a strutture ricettive come i B&B. Se risultasse un controllo sarebbero tutti multati pesantemente per evasione fiscale. esperienza già verificatesi in prov di Bo.
saluti
Ciao Marco, onestamemte mi cogli di sorpresa! specie se consideri che tutti i b&b sono “assetati” di booking e di prenotazione online, con delle certezze in più, come ad esempio la caparra pagata tramite carta di credito, e l’inserimento su tutti i portali turistici.
Io ho realizzato un plugin che permette di gestire i booking, anche senza necessariamente richiedere pagamenti.
Grazie comunque per la segnalazione, mi documenterò anche sugli aspetti legali.
Salve , prima di tutto scusa per il mio italiano – non sono italiano . E molto interessante questo plugin , ce ne sono pocchi sul internet e in maggior parte lavorano sul server dei altri Checkfront, Planyo , WebReserve. Preferirei qualcosa come Booking Calendar che funziona sul tuo server ma versione gratuita nn ti permette fare nulla(volevo aggiungere custom fields etc.) e versione professional per quello che fa e per quello che mi serve mi sembra troppo cara (nn ho bisogno pagamenti), nonostante che io capisco che svilupatore sta dedicando molto tempo per crearlo allora sono d’accordo che si deve pagare, volevo sapere quanto ti manca per finirlo ,stavo cercando plugin quel genere per impostarlo sul mio sito http://www.worldwidedancers.com , gestisco agenzia – modele – ballerine e sul mio sito sto presentando locali notturni del tutta l’italia e anche del mondo , volevo impostare qualche plugin dove le ragazze possono fare booking per poter andare lavorare in ogni certo locale , ogni locale dovrebbe pubblicare il suo locale(post) e li volevo implementare plugin – piccolo modulo(oppure icona reindirizata a modulo) per le ragazze che potrebbero mandare ricchiesta (nessun pagamenti – nessun soldi )solo ricchiesta se nel locale ce posto. Locali hanno per esempio 15 ragazze nel locale e sano che fra 14 giorni li mancano e che ne hanno bisogno almeno 3 altre , allora o possono mettere disponibilita nel admin section oppure mi basta se le ragazze hanno solo questa possibilita di informarle tramite il tuo plugin che vorebbero venire dal ….fino … In altre parole mi servirebbe la meta del tuo plugin che semplicemente se possibile grazie date picker(ajax-javascript) e grazie piccolo modulo manda un email ad ogni autore del locale(post) , per questo sono disposto a pagare per aiutarti almeno con la parte meno difficile e il mio sito puoi usare anche come DEMO. Spero che mi sono spiegato bene-:) grazie Daniel
Complimenti risolveresti molti problemi ma permettimi di darti un consiglio, io ho provato booking su joomla, su wp, ora ne utilizzo uno custom in php sempre in via di aggiornamento, se fossi in te metterei a disposizione una versione beta free, molto semplice, e poi versioni più ricche e perfezionate a pagamento che includano anche la possibilità di modifiche custom a pagamento, perché poi ognuno ha le proprie esigenze. Inoltre nel mondo del software a pagamento esistono sistemi molto completi ed efficienti, anche se complessi, a prezzi competitivi per usi professionali.
Anche io sarei interessato a questo plugin anche magari a pagamento, a che punto è ?
I’m also really interested in this plugin. When do you expect to release it ?
Ciao.
Dove posso scaricare il Book & Pay plug-in?
ragazzi se volete vederlo in azione per il momento andate qui:
http://www.amsterdamrentapartments.com
qui lo potrete vedere operativo, ma non è ancora distribuibile!