Idealmente è pensato e “modellato” a misura di portale multistruttura, destinato quindi a chi gestisce un sito web in WordPress che contiene molte strutture di differenti proprietari. E’ il caso di Dormire in Bed and Breakfast, piattaforma di test per quello che a mio avviso sarà la soluzione per il booking su WordPress ideale per tutti (senza momentaneamente l’utilizzo di calendari di disponibilità).
Vi descrivo in breve il plugin anche se in via di sviluppo, che potete testare su questo mio nuovo dominio in inglese che (non a caso) ho chiamato www.wp-plugin-factory.com e che sta a significare “fabbrica di plugin WordPress“.
Il processo di Booking e la logica del plugin
- Presupponendo che le categorie di WordPress siano zone turistiche o tipologie di strutture e i post siano strutture in primo luogo il plugin genera su ogni “post” una form di prenotazione online (arricchita da calendari e validazioni personalizzabili).
- La form contiene alcuni campi fissi (Nome/Cognome/persone/telefono/email/checkin/checkout) ed un campo che si valorizza solo se compilato un apposito Custom Field (generato dal plugin nell edit-post section) che si chiama Rooms type or name e dove potrete inserire dei campi relativi alle tipologie o ai nomi degli alloggi di una determinata struttura (es: doppia,tripla,matrimoniale).
- La richiesta viene inviata a 3 figure: La prima è chi prenota che riceve un immediato ringraziamento, la seconda persona a ricevere la richiesta di booking è il proprietario del sito web e la terza è il proprietario del Bed and Breakfast o la struttura interessata (solo se nel post è inserito un indirizzo email nell’apposito custom field chiamato email struttura).
- Successivamente il proprietario da un pannello di controllo, valuta la richiesta decidendo il prezzo e l’eventuale accettazione e fatto questo, partono una serie di email preformattate e, formattate dalle opzioni del plugin (che permettono di personalizzare i messaggi) contenenti dei link verso la pagina di pagamento che si autogenera in WordPress tramite il plugin per passare le informazioni sul booking a Paypal.
Il plugin è assolutamente un progetto in via di sviluppo, ma qualora dovesse far venire “l’acquolina in bocca” a qualcuno credo che ci sarà da aspettare. State pur certi che non appena sarò in grado di renderlo “presentabile” e adattarlo a tutti, potrete scaricarlo dal mio blog.
Devo solo decidere se farlo “a pagamento” o gratis. Accetto consigli
Buon Booking!