Giuseppe Surace

Nuovo Sendit con invio newsletter schedulato

Dopo aver finalmente implementato correttamente la possibilità di utilizzare gli SMTP esterni di Gmail e di servizi esterni, oggi sto ragionando sul rilascio di una nuova ulteriore versione di Sendit con delle implementazioni di vitale importanza per un corretto invio delle newsletter in WordPress e per evitare il blocco.

Ieri ho notato che inviando la mia newsletter e utilizzando Gmail con la nuova versione di Sendit (1.4.9) dopo aver inviato circa 100 newsletter Phpmailer ha cominciato a restituire dei messaggi di errore quindi ha fallito l’invio delle newsletter sopra un certo limite.

Proprio per questo sto “sperimentando” un meccanismo di invio che permetta di interrompere lo script di invio e fare una “pausa” di N secondi ogni N email inviate con Sendit. I valori li potrete impostare a prescindere dall’utilizzo di un server SMTP.

Ho corretto alcune cose last minute che ho “toppato” nella versione precedente:

Importante: Alcune impostazioni sono strettamente legate ai settaggi del server (limitazioni) quindi non sempre il mancato funzionamento di Sendit è dato dal plugin.

Un altro bug emerso dall’upgrade di ieri (mattina) e segnalato da molti utenti è che nel repository SVN non era stata caricata correttamente la libreria che si occupa della paginazione (pagination.class) che ho tempestivamente rimesso e ripristinato nella versione 1.4.9 di ieri sera.

Quello che secondo me va fatto in qualche modo con la collaborazione di tutti è un Fine Tuning sui settings da utilizzare. Parlo di Fine tuning perchè su questo blog e su questo server ad esempio ho settato invii a blocchi di 30 indirizzi email e usleep() di 20 secondi.

Quindi il mio server al momento invia 30 newsletter,  interrompe l’esecuzione dello script, e continua con i prossimi 30 e via dicendo fino alla fine. Provate con queste nuove impostazioni come va l’invio delle newsletter.