Lancio oggi, e presto sulla directory ufficiale di plugin WordPress, un plugin che ho sviluppato velocemente per gestire le thumbnail direttamente senza dover ricorrere o “spiegare” ai clienti come si creano i custom fields. Il plugin si chiama Post Image Selector ed è semplicissimo da utilizzare alla portata di tutti. L’idea mi è venuta quasi spontanea visto che molti temi, anche a pagamento (come elegant themes), sfruttano la tecnica di creare un custom field (Thumbnail, Homethumb) da popolare con la URL dell’immagine da “resizare”, ma spesso questa tecnica non viene recepita o non è molto user firendly per clienti poco “smanettoni”.
Ho creato queste poche funzioni utilizzando Timthumb (popolare script per fare thumbnail e resizare immagini in php) e dando la possibilità di decidere con un box aggiuntivo l’immagine da utilizzare tra quelle caricate e associate ad un determinato post o pagina.
Installazione del plugin
- Scaricate il plugin da qui
- Caricate la cartella del plugin “post-image-selector” sotto wp-content/plugins/
- Attivate il plugin
- sistemate x sicurezza i permessi in questo modo: cartella cache (777) timthumb.php (644)
Utilizzo del plugin
- Ad ogni post / pagina troverete un box aggiuntivo (associated image) con una select che conterrà i nomi e le URL delle immagini che avrete caricato in precedenza, selezionate quella che volete utilizzare miniaturizzata.
- Nel vostro Tema WordPress aggiungete dove volette che venga visualizzata l’immagine (in genere in archive, in home) il seguente template tag che ho creato:<?php generate_thumb($post->ID,100,50,’alignleft’); ?>
- parametri:
- $post->ID (obbligatorio) ID del post
- Width (larghezza del thumbnail)
- height (altezza del thumbnail)
- class css (opzionale, in genere alignleft o alignright)